I trend di Web Marketing nel 2018

web marketing

Web Marketing   •   marzo 5, 2018

web marketing trends

Iweb marketing è un ramo del marketing tradizionale che si applica ad internet e si occupa della definizione, applicazione e verifica delle strategie di business e comunicazione nell’interazione online tra gli utenti del world wide web e l’impresa: social media marketing per il lancio di nuovi prodotti, progetti web interattivi per fidelizzare la clientela, nuove strategie SEO e nuovi strumenti di comunicazione online per aumentare la visibilità su internet: per le aziende la comunicazione online e il web marketing sta diventando il mezzo prioritario per entrare in contatto con i consumatori e generare ricavi.

Il Web Marketing nel 2018: le novità.

Nel 2018 numerose novità interesseranno quest’ambito, alcune di esse già in voga da un po’ di tempo, che però raggiungeranno un sviluppo importante in quest’anno.

In lista:

  • La ricerca vocale

  • Featured snippet

  • Live chat

  • I micro-momenti

  • Contenuti video

  • Gli annunci nativi

La ricerca vocale

Grazie ad un uso sempre più frequente di smartphone e dispositivi mobili, crescerà in tutto il 2018. Questo tipo di ricerca è sviluppata da Google (“Ok Google”) e da Apple (“Hey Siri”). Si tratta di un metodo di ricerca più immediato e veloce, perché si utilizza la propria voce e non la tastiera, permette solo con la voce di eseguire ricerche e  di utilizzare frasi ed espressioni usate principalmente nella lingua parlata che in quella scritta.
Google si sta sviluppando anche in un altro ambito, Google Home, una serie di altoparlanti che, tramite un Google assistant, un assistente personale intelligente, permetteranno di aggiornare le notizie, ascoltare musica  e utilizzare elettrodomestici di casa con comandi vocali. Oltre ad utilizzare servizi di Google, faciliterà l’utilizzo di applicazioni di terze parti.
“Ok Google, trova un bar in zona!”

La featured snippet

Non spaventarti, “snippet” non è una parolaccia. Si intende il formato del risultato di una ricerca su Google.

Da quest’anno si inaugura la presenza di uno snippet messo in evidenza dagli assistenti vocali di Google, e presente nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP), in posizione zero.

featured snippet

Live chat sul sito

Si tratta di una novità non proprio di quest’anno, ma è nel 2018 che farà il boom. È una finestra di comunicazione che mette in contatto un’utente di una pagina web con operatore. Permette di avere un’assistenza diretta, di aumentare le vendite online, migliora l’esperienza dell’utente e quindi anche le varie recensioni nei riguardi dell’azienda.

Se vuoi scoprire come integrare la live chat sul tuo sito web, scopri le Unified Communications.

I micro-momenti

Ovvero dei precisi momenti o occasioni in cui il cliente effettua una ricerca e si aspetta che il marchio la soddisfi con risultati esaurienti, in qualsiasi luogo o istante. Tutti i brand provano ad anticiparli per permettere un accesso semplice e immediato a qualsiasi tipo di informazione, al cliente e instaurare un rapporto di fiducia con esso e, di conseguenza, un rapporto a lungo termine. I micro momenti sono un aspetto fondamentale del web marketing attuale e un’importante novità.

“Carpe diem!”

Contenuti video

Permettono una visione più immediata e interattiva del messaggio che si vuole trasmettere. In più, l’utente, tramite i social network, può condividere e trasmettere a più persone diverse lo stesso messaggio, quindi altri potenziali clienti.

Annunci nativi

Ovvero quel genere di formato pubblicitario che si integra al resto del sito web, senza intrusioni forzate che non permettono al cliente di visionare il resto della pagina, risultando intrusive e fastidiose.

Conclusioni

Questo sarà un anno importante per il web marketing, anche in Italia. Noterete una crescita esponenziale di internet e dell’uso che se ne fa, sia per i privati, sia per le imprese.

Sei ancora indeciso? Inizia un nuovo progetto di Web Marketing con noi.

Categorie

Chatta con Mario

Meta

By | 2018-03-05T17:24:19+00:00 marzo 5th, 2018|Web Marketing|